Posted by on Mar 1, 2007 in eventi centro giovani | 0 comments

ll progetto mimesys è nato dall’interesse dei due musicisti Ugo Boscain (clarinetto contrabbasso) e Michele Spanghero (contrabbasso) per i suoni gravi ed insoliti.
Il duo si dedica principalmente alla musica improvvisata nell’ambito di un linguaggio che si pone tra la musica classica contemporanea ed il jazz europeo.

Grande spazio è lasciato alla ricerca timbrica e alle sonorità stranianti ed inconsuete prodotte dagli strumenti, usati spesso fuori registro.
Partendo da effetti contrastanti e dissonanti dovuti alla diversa natura e meccanica degli strumenti e attraverso l’impiego di extended techniques, i suoni vengono spinti parossisticamente fino ad una mimesi emotiva e musicale (da qui il nome del duo).
Nel dicembre 2006 in occasione del PhoPhoFest è uscito il primo lavoro discografico del duo per l’etichetta indipendente dedalus records. Il disco, frutto di una serie di sessioni di registrazione, propone una selezione cronologica di improvvisazioni realizzate nella primavera-estate 2006 presso l’International School for Advanced Studies di Trieste; l’ascoltatore può cogliere una sostanziale unità formale e tematica in tutte le tracce, ma anche un progressivo astrarsi e dilatarsi delle tessiture musicali create.
(per informazioni sul duo e downloads visitare il sito www.myspace.com/mimesys oppure contattare via e-mail [email protected]).