Posted by on Set 13, 2013 in blog, graffiti | 0 comments

L’Associazione Banda Larga si occuperò di fornire il servizio di decorazione dell’autobus “AdriBus” attraverso l’utilizzo di spray durante la permanenza di questo dalla città di Gorizia

La Provincia di Gorizia è Lead Beneficiary del progetto “Youth AdriNet” (finanziato dal Programma IPA Adriatic – Cross-Border Cooperation 2007-2013) che si prefigge l’obiettivo principale di promuovere la partecipazione attiva dei giovani favorendo la conoscenza reciproca, lo sviluppo di metodologie congiunte e la creazione di opportunità lavorative nel contesto dei territori dell’Euroregione Adriatico-Ionica. Ulteriori informazioni sul progetto si possono trovare sul sito www.youthadrinet.eu.

Il bus porterà in viaggio 22 giovani provenienti dai territori dell’area adriatico-ionica coinvolti nel progetto e partirà da Gorizia il giorno 18.09.2013.
Nelle due giornate precedenti verrà appunto dipinto con un’opera ispirata al progetto stesso e realizzata da Andrea “Style1” Antoni, grafico e graffiti-writer di Monfalcone.

sketck graffiti adribus

DOVE: Piazza Vittoria Gorizia
QUANDO:
16-17 settembre 2013
ORA: dalle 09:30 alle 19:00 circa

Significato del graffito.

L’opera che verrà realizzata vuole essere una commistione tra lo stile di Antoni e lo spirito del progetto: dei fogli di carta e dei nastri infatti si staglieranno lungo la fiancata andando poi a formare dinamicamente, protesi verso l’infinito e verso il futuro un uccello in volo con forme che ricordano quelle degli origami. Lo sfondo sarà in tonalità di azzurro sia per simboleggiare il cielo, sia per aderire ai colori del progetto.
La scritta adribus emergerà dai fogli, restando ben visibile ma non diventando predominante.
Sul retro del bus sarà disegnato un foglio particolarmente grande sul quale dominerà la scritta YOUTH ADRINET e perterà sulla sua superficie le firme dei partecipanti al viaggio. Queste ultime saranno poste a opera terminata, una ad una da ogni partecipante, mediante marker: in questo modo l’opera sarà un dono ai partecipanti, ma i partecipanti faranno parte dell’opera stessa.
Nell’altro lato dell’autobus apparirà la scritta ADRIBUS realizzata sempre tramite dei nastri e dei fogli che andranno appunto a formare delle lettere dal forte dinamismo, come dinamico è il progetto cui si riferisce.
Un nastro di tonalità più scura scorrerà lungo tutte queste, farà il giro del pullman e continuerà la sua corsa lungo i fogli e gli uccelli presenti nell’altro lato. In questo modo verrà rimarcata l’importanza che ha, sia nella vita come nell’arte, l’importanza dell’unione di elementi distinti per dare vita ad una importante opera unica.

Andrea “Style1” Antoni

Nato a Monfalcone nel 1980, laureato in Scienze e Tecnologie Multimediali, lavora come grafico freelance e graffiti writer,
Artista conosciuto in ambito nazionale ed internazionale all’interno del movimento dei graffiti e dell’aerosol art, dipinge dal 1997 utilizzando lo pseudonimo di “Style1”. Ad ora ha dipinto su invito e/o commissione in tutta Italia ma anche in Svizzera, Slovenia, Olanda, Svezia e California (USA).

Visita il suo sito web: http://www.andreaantoni.it/graffiti-writing/
Seguilo su twitter: https://twitter.com/stailuan
Diventa suo fan su facebook: https://www.facebook.com/stailuan