Progetto Alice

Il Progetto Alice nasceva per volontà delle amministrazioni comunali di Monfalcone e Staranzano (GO) e dell’Azienda Sanitaria n. 2 “Isontina” come progetto di prevenzione al disagio giovanile nel 1995. nel 1997 nasceva l’èquipe di educatori di strada con il preciso compito di lavorare con i gruppi spontanei di adolescenti che vivono il territorio dei comuni di Monfalcone e Staranzano.
 L’Équipe di Strada che gestiva il progetto è stata composta da molti operatori, tra cui Denis Fontanot, Simone Marchesan e Claudio Farneti che nel 2005 hanno poi fondato insieme ad alcuni compagni di viaggio l’associazione.

Vogliamo lasciare traccia di questo nostro lavoro durato dieci anni attraverso le pagine di questo sito.
In questo spazio si può trovare quanto svolto e prodotto dall’Équipe di Strada negli anni che vanno dal 1997 al 2007 in termini di strumenti pratici e teorici, del Lavoro di Strada.

L’animazione di comunità

Dal 2004 il progetto Alice si è occupato di in percorso di “Animazione di quartiere” lavorando in due contesti in particolare: Marina Julia e l’insediamento di case A.T.E.R. di via Bagni a Monfalcone.

Link: centro civico, riviera di monfalcone

Percorso di avvicinamento al Centro di Aggregazione Giovanile di Monfalcone.

Infine gli operatori del progetto hanno seguito per conto dell’amministrazione comunale di Monfalcone il percorso di “avvicinamento” all’apertura del centro giovani.

2004 – 2007