Posted by on Giu 5, 2008 in corsi, eventi centro giovani | 0 comments

da martedì 17 giugno

Centro di Aggregazione Giovanile / viale S. Marco, 70 / Monfalcone

Festa delle Bandiere

corso per sbandieratori

L’idea di Costantino, ragazzo e abile sbandieratore, è quella di costruire un gruppo spettacolare di sbandieratori attraverso un corso gratuito (bandiere fornite gratuitamente dall’organizzazione) che lui stesso condurrà.

Si partirà quindi martedì 17 giugno 2008, alle ore 17.00 presso il Centro Giovani di viale S. Marco 70 a Monfalcone, con un corso di livello base, che prevede nel programma una preparazione atletica, lo studio della composizione della bandiera e della tecnica dello sbandieramento, per poi passare all’allenamento di numeri acrobatici con evoluzioni a una o più bandiere.

Scadenza iscrizioni: martedì 17 giugno (giorno del primo incontro, ore 17.00 presso il Centro di Aggregazione Giovanile di viale S. Marco 70 a Monfalcone).

Durata del corso: giugno e luglio 2008.

Numero massimo di partecipanti: 20 persone.

Frequenza prevista: una volta alla settimana dalle ore 17.00 alle ore 19.00 (il martedì per il primo gruppo e il giovedì per l’eventuale secondo gruppo).

Per dare qualche breve cenno storico, si può dire che il giuoco della bandiera scaturì dagli allenamenti degli alfieri ai quali venivano richieste capacità speciali, oltre che una particolare destrezza nell’uso delle armi, notevoli doti atletiche, acrobatiche, di potenza fisica, d’astuzia e, soprattutto, coraggio. Ma queste qualità dovevano essere accoppiate ad un fisico piacente, proporzionato e armonicamente sviluppato…insomma: per essere alfiere si doveva essere bellissimi!

Info e iscrizioni:

Entro martedì 17 giugno, ore 17.00

Sportello Informagiovani

viale S. Marco 70, Monfalcone

lun-mar-gio-ven h 16-19/mer h 9.30-12.30

[email protected]

0481 79 80 11

È un’attività promossa da: Comune di Monfalcone – Assessorato alle Politiche Giovanili – Centro di Aggregazione Giovanile – Associazione Banda Larga e Costantino.