Posted by on Dic 6, 2013 in blog, progetti | 0 comments

Che cos’è?

FVG Labor è un progetto di respiro regionale, pensato per favorire lo sviluppo di imprese sociali giovanili.
La partecipazione è aperta a tutti i giovani dai 18 ai 35 anni residenti (o domiciliati) in Friuli Venezia Giulia.

Come funziona?

Se hai un’idea imprenditoriale o un progetto per lo sviluppo del tuo territorio, proponi!
Saranno valutate positivamente idee di impresa in grado di generare occupazione duratura nel tempo, rispondere a bisogni non soddisfatti della collettività, avere un forte impatto sociale sul territorio in cui operano, promuovere e riattivare beni comuni e beni pubblici, utilizzare le nuove tecnologie in un’ottica di benessere collettivo e promuovere principi di uguaglianza, opportunità e inclusione.

Tra tutte le domande pervenute, ognuna delle quattro provincie selezionerà sette candidati, e avvierà un percorso formativo mirato alla concretizzazione delle idee proposte.
Al termine del periodo di formazione (80 giorni), verrà selezionato un candidato per ogni provincia, al quale verrà assegnato un contributo di 12.000€. I quattro progetti assegnatari proseguiranno il percorso entrando in una fase di vera e propria immissione sul mercato, che culminerà con la costituzione dell’impresa.

Come si partecipa?

I requisiti:

• avere un’età compresa tra i 18 e 35 anni;
  • essere residenti o presenti (per ragioni di studio o di lavoro) nel territorio regionale;

Le proposte possono essere presentate da singoli o da gruppi (non più di tre membri), ed è ammessa una sola domanda per candidato.

La documentazione necessaria:

Termini e modalità di consegna della documentazione:
Una copia compilata della “scheda di presentazione dell’idea (allegato B)” deve essere inviata via e-mail a [email protected] entro il 5 febbraio 2014.
Una copia cartacea di tutti e tre i moduli (allegati A, B e C), deve essere inviata entro il 10 febbraio 2014 alle ore 12.00 a:

Unione delle Province del Friuli Venezia Giulia
Piazza XX Settembre, 2 – 33100 Udine

In alternativa, la copia cartacea dei tre moduli può essere consegnata a mano dal lunedì al venerdì dalle 09.30 e le 12.30 o inviata a mezzo di corriere espresso o raccomandata A/R, sempre all’indirizzo di cui sopra.

Chi sono i promotori ed i partner del progetto?

In coerenza con i principi dell’Azione ProvincEgiovani 2013, questa iniziativa è promossa dall’Unione delle Province del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con le Province di Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine, la Cooperativa Sociale Onlus Itaca, le associazioni Arccs Arci Casa dello Studente, Banda Larga, Eureka, Gap Tricesimo e Lucide e finanziata dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della legge regionale 22 marzo 2012 n. 5 “Legge per l’autonomia dei giovani e il Fondo di garanzia per le loro opportunità”.

I partner:

• Associazione Banda Larga (Gorizia);
  • Eureka (Pordenone);
  • Associazioni Arccs Arci Casa dello Studente (Trieste);
  • Gap Tricesimo (Udine).

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected].

I moduli:

Allegato A