Posted by on Giu 25, 2014 in pixel_summer | 0 comments

social_network

Twitter, Instagram, FaceBook, Vine… di social network se ne parla molto e li usiamo spesso.
Impariamo a utilizzarli al meglio, da smarthphone, grazie ad un team di super-user che insegnerà trucchi per essere più popolari e metterà all’erta dai principali rischi della rete.

Non vogliamo quindi dare una serie di informazioni asettiche e di difficile interpretazione tramite un corso teorico bensì nozioni di utilizzo corretto tramite degli incontri dove sarà prevista molta pratica.

Si punterà ad insegnare l’utilizzo dei social network tramite mobile (smartphone o tablet) per raccontare al pubblico un evento in tempo reale: di conseguenza verranno fornite nozioni su Instagram, Twitter e Facebook.

Instagram: è uno dei social network in maggiore ascesa al momento, sia come crescente numero di fruitori che come ritorno di visibilità, ed è il social network visuale per eccellenza. Il suo funzionamento si basa infatti prevalentemente sulla pubblicizzazione di fotografie o di filmati di massimo 15 secondi.

Twitter: è una piattaforma di microblogging realizzata appositamente per la condivisione in tempo reale grazie alla brevità dei messaggi che permette di scrivere. Conta milioni di utenti nelle principali nazioni mondiali e trova il suo massimo impiego da smartphone e tablet.

Vine: è un social network poco conosciuto in Italia, realizzato dagli stessi sviluppatori di twitter e permette la condivisione di micro filmati da 6 secondi l’uno. Molto pratico sia nella realizzazione di piccole storie in stop-motion che per testimoniare brevi scorci di vita quotidiana.

Facebook: è il social network per eccellenza. Molto utilizzato sia da persone fisiche che da aziende. Permette la condivisione di foto, video, testi di qualsiasi lunghezza: la maggior parte dei giovani lo utilizza, spesso però senza essere stati istruiti sulle buone prassi, i rischi e le conseguenze dei comportamenti errati.

* per partecipare è necessario possedere uno smartphone o un tablet


Dove: Oratorio B.V. Marcelliana, Monfalcone
Quando: dal 18 a 29 agosto (lun-merc-ven)
Orari: dalle 10:00 alle 12:30
Età: 14-16 anni
N° max: 8 iscritti
Costo: 15 euro
Docente: Andrea Antoni


INFO ISCRIZIONI: clicca qui 


Laboratorio a cura di Associazione BandaLarga APS

logo_bandalarga