Posted by on Giu 15, 2021 in Senza categoria | 0 comments

GRAFFITI ART

ente promotore: Banda Larga
Il laboratorio di graffiti-art prevede di far esplorare e realizzare ai ragazzi delle opere, di volta in volta, differenti andando a provare tecniche leggermente diverse per dipingere o anche “customizzare” (personalizzare) oggetti che vanno al di fuori della “solita” parete.
Il percorso si concluderà con la realizzazione di un’opera su muro, studiata per diventare la scenografia degli spazi retrostanti la palestra del Ricreatorio.


Alberi in Luce

ente promotore: Banda Larga
Il laboratorio realizzerà attraverso il riciclo di rami e materiale inutilizzato delle lampade, o per meglio dire delle composizioni artistiche luminose realizzate attraverso la manualità e la creatività dei giovani.


Urban Rhytms ( Percussioni)

ente promotore: Banda Larga
Unendo le percussioni classiche ai suoni urbani, il laboratorio,fornirà, in un clima di divertimento una base teorica ma soprattutto pratica per riuscire a realizzare delle sinfonie nate dalla fantasia e dall’utilizzo o riciclo di materiali urbani uniti con strumenti a percussione classici. Scope, spazzoloni, bidoni della spazzatura abbandoneranno la loro abituale funzione per diventare strumenti musicali, percussioni, suoni e ritmi della città.


Giocoleria

ente promotore: Banda Larga
Proviamo a superare i confini della fisica lanciando in aria oggetti strani e colorati riscoprendo l’arte circense della GIOCOLERIA.


BOX

ente promotore: ASD Planet Fighters Box
Laboratorio sportivo di Box e sport da combattimento dove si insegneranno le basi tecniche di questo sport.


Fotografia

ente promotore: Duemilauno agenzia sociale
Il Workshop offre ai ragazzi l’opportunità di scoprire l’affascinante procedimento della fotografia.
I giovani vengono accompagnati in un percorso di scoperta che offre loro l’occasione di produrre immagini ed imparare a realizzare composizioni ed inquadrature sempre più creative.


Drumsun

ente promotore: Duemilauno agenzia sociale
Laboratorio espressivo-sonoro attraverso l’ utilizzo di strumenti a percussione e della batteria.


Land art- Escursioni e laboratorio di arte naturale

ente promotore: Duemilauno agenzia sociale
Dalla preistoria ad oggi, attraverso infinite trasformazioni, gli uomini continuano a trovare nella natura cio che gli serve, non solo cio che soddisfa i bisogni primari, ma anche cio che permette loro di esprimere il proprio pensiero passando dall’artigianato all’arte. Una delle espressioni più pure dell’intima connessione tra uomo e natura e rappresentata dalla corrente artistica della Land art. La Land art e una corrente artistica contemporanea che si sviluppo negli Stati Uniti alla fine degli anni sessanta. E caratterizzata da un intervento diretto dell’artista sul territorio naturale il quale utilizza gli elementi trovati in loco che nel tempo vengono riassorbiti dalla natura stessa. Il carattere effimero di tali opere e volto a testimoniare il rapporto e l’interazione con la natura da parte dell’uomo nella sua specificità di “elemento tra gli elementi”. “La terra e materia che accoglie la vita e la nutre, e ventre materno, elemento paziente e forte, simboleggia il concreto, lo stabile, il potere, la saggezza.” L’insegnamento e la sperimentazione di alcune tecniche di land art avrà lo scopo di guidare la riflessione dalle origini dei nostri gesti ad una visione della complessità del pensiero umano e del suo forte legame con la natura.


Go Bike Summer tour

ente promotore: Go Bike
Riscoprire o spolverare la passione per la bicicletta, imparare le tecniche base per la manutenzionee la riparazione, aiutarsi affrontando tour alla scoperta del territorio, avventurarsi nella natura e nella vita comunitaria in sella in compagnia di vecchi e nuovi amici.


Afro Urban

ente promotore: Il Nuovo centro Danza
Dall’unione di danza afrocontemporanea e danza sui bidoni nasce la nostra sperimentazione: danzare i ritmi afro in chiave urbana.


Estate in danza

ente promotore: Il Nuovo centro Danza
Dopo una lunga pausa forzata torna a fare ciò che ami!
Lezioni di danza moderna/contemporanea: musica, movimento, passione. Semplicemente…danza!


Floorwork

ente promotore: Artedanza
Floorwork è una tecnica di danza che si basa sul contatto con il pavimento.Utilizza la gravità facendo sì che il terreno diventi un supporto fondamentale come forza propulsiva e come piano da cui trarre energia, permettendo al corpo di lavorare in profondità l’intera muscolatura, sia nell’allungamento che nella flessibilità.


Groundletix

ente promotore: Artedanza
E’ un allenamento funzionale totalmente a corpo libero e senza attrezzi. Ispirato alla Street dance con vari livelli di difficoltà.


MMA

ente promotore: LA FENICE ASD
ARTI MARZIALI MISTE (MIXED MARTIAL ARTS).
Le MMA sono un connubio di tutte le arti marziali, volte a creare un arte marziale unica che possa dare all atleta il modo di essere preparato a 360 nel combattimento.
Le MMA sono uno sport da combattimento dunque completo, molto giovane che oltre ad insegnare ad usare il proprio corpo per L autodifesa, insegna anche molte cose indirette, principi e valori che vengono trasmessi Tramite il sacrificio, la dedizione e il duro lavoro.


“GATI DE MOFALCON”

ente promotore: associazione “GATI DE MOFALCON”
Mettere in pratica la creatività dei giovani abbellendo e sistemando la colonia felina dell’oasi del Carso, in un ambiente sano apprendendo tecniche pittoriche con l’aiuto di personale esperto.


Music Lab
ente promotore: associazione Acsreos

Il laboratorio musicale di Acsreos si propone di affrontare in modo semplice e divertente le basi della musica e di uno strumento (chitarra, basso, batteria ecc).
Inoltre si vuole guidare i ragazzi all’ascolto di diversi generi, in modo che il loro panorama musicale venga ampliato. Si propone anche la realizzazione di magliette traendo ispirazione della propria “band” immaginaria!


Breakdance
ente promotore: ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA ILYDANCE STUDIO
La Breakdance è una danza di strada appartenente al movimento culturale dell’ Hip Hop. Si tratta di una danza individuale originariamente svolta all’interno di un cerchio di persone e composta da una parte in piedi (toprock) e una serie di movimenti a stretto contatto con il pavimento (footwork, powermove, freeeze). Caratterizzata da movimenti forti ed energici e con una compagine acrobatica.
Nel corso verranno trattate, oltre ad una parte di preparazione atletica funzionale alladanza, alcune dinamiche di base e fondamentali per poi evolvere in skills più complicate ed evolute.


Hip-Hop
ente promotoreASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA ILYDANCE STUDIO

Si tratta di una danza individuale originariamente svolta all’interno di un cerchio di persone
La danza Hip-Hop è una disciplina di ballo che proviene dal movimento culturale dell’Hip-Hop e ne conserva le caratteristiche culturali ed estetiche.
Principalmente svolta in piedi è uno degli stili più conosciuti della streetdance Nel corso sono previste lezioni di tecnica, stile e foundations.
Inoltre sezioni di allenamento dedicate alla coreografia per il lavoro in gruppo e al freestyle (improvvisazione) al fine di raggiungere la massima espressione artistica personale dell’ allievo.


NoplanetB
ente promotore: APS NOplanetB

l laboratorio di NOplanetB ha lo scopo di creare insieme ai ragazzi/ragazze un prodotto di divulgazione, che può spaziare da un video a un articolo, in cui si inseriscono le riflessione a seguito di una ricerca sul campo. Le esperienze si basano sul metodo scientifico: raccolta dei dati, analisi e riflessione. Non viene escluso l’elemento ludico che farà da filo conduttore per tutto il percorso, oltre alla sensibilizzazione e alla promozione dell’attivismo climatico e dell’importanza del pensiero scientifico nel nostro presente.


Chitarra in spiaggia
ente promotore: Circolo Noi aps Monfalcone Largo Isonzo

Il laboratorio vuole insegnare divertendosi a suonare in modo semplice e veloce le proprie canzoni preferite con la chitarra avvicinando i giovani allo strumento musicale aggregativo per eccellenza.


Il Truciolo
ente promotoreCircolo Noi aps Monfalcone Largo Isonzo

Percorso di introduzione alla falegnameria artigianale dove far scoprire ai giovani quest’arte capace di trasformare gli oggetti e renderli utili, completamente biocompatibili e sostenibili per il nostro pianeta. 


Skate
ente promotore: Jonathan Gallo

Nato in America negli anni’60 come cultura di strada, lo skateboarding ha progressivamente influenzato l’immaginario collettivo ed è oggi una realtà sportiva ufficiale (la vedremo alle Olimpiadi di Tokyo 2021). 

Lo skateboarding aiuta a migliorare l’equilibrio e la coordinazione e contribuisce ad esercitare concentrazione e attenzione. La coordinazione occhio-gambe/piedi è alla base della disciplina, tuttavia nel manovrare uno skateboard è indispensabile l’uso di braccia, spalle e torace, poiché i movimenti richiesti devono essere eseguiti con l’intero corpo. L’attività fisico-mentale prodotta con lo skateboard è completa, è un ottimo strumento di crescita oltre ad essere divertente e creativa.
Con questo corso si offre la possibilità a tutti di provare questa disciplina o migliorarsi grazie al supporto professionale degli istruttori che seguiranno una metodologia propedeutica ad ottenere i migliori risultati con il minor rischio possibile.