Posted by on Gen 27, 2008 in eventi centro giovani | 0 comments

“PRIMI SCATTI: Corso base di fotografia al Centro di Aggregazione Giovanile del Comune di Monfalcone”

Inizia il 31 gennaio il corso di fotografia “Primi Scatti” presso il Centro – viale san Marco 70 – e fino a metà marzo ogni giovedì dalle 20 alle 22 chi avrà voglia di apprendere o semplicemente migliorare la propria capacità di “disegnare con la luce” troverà i consigli di Paolo Aizza –- fotografo professionista – che guiderà i partecipanti attraverso la scelta dei materiali, l’uso delle attrezzature, la costruzione dell’immagine ed il corretto utilizzo della luce. Il tutto arricchito da alcune uscite di fotografia pratica per prendere veramente possesso delle caratteristiche della macchina fotografica.
Il gruppo che parteciperà al corso è costituito da una ventina di giovani tra i 15 ed i 30 anni mentre nutritissima è la lista di attesa delle persone che hanno manifestato l’interesse verso la fotografia ma che per il momento non sono riuscite a rientrare nel gruppo di partecipanti. La risposta dei monfalconesi infatti è andata oltre ogni più rosea aspettativa: già dopo 90 minuti dal momento dell’apertura delle iscrizioni, queste avevano superato il numero massimo consentito e alla fine l’elenco degli interessati raggiunge il numero di 75.
“Primi scatti” sarà solo il primo della serie di appuntamenti dedicati alla fotografia che troveranno spazio presso il Centro Giovani lungo tutto il 2008 e che rientrano nel progetto “Photographos”: nei prossimi mesi verranno infatti vviati corsi per la fotografia in bianco e nero e per la fotografia digitale ma la vera novità per il futuro sarà l’avvio – da marzo 2008 – di un appuntamento fisso, a carattere laboratoriale e aperto a tutti gli interessati che, sotto la guida del fotografo monfalconese Riccardo Berini, potranno confrontarsi liberamente sul mondo della fotografia. Tale iniziativa, oltre a dare la possibilità di avvicinarsi al mondo dell’immagine fotografica anche a chi non riesce a partecipare al corso che partirà tra qualche giorno, ha soprattutto l’ambizioso obiettivo di riuscire a dare sostegno concreto, strumentazioni e spazio per la nascita di un gruppo spontaneo di ricerca fotografica, come già avviene in città dalla tradizione fotografica più radicata.
Per informazioni circa questa nuova offerta culturale è possibile rivolgersi allo Sportello Informagiovani (c/o Centro di Aggregazione Giovanile) che è aperto lun-mar-gio-ven h. 16-19/mer h.9,30-12,30, telefono 0481 798011 / [email protected].
Come tutte le attività del Centro di Aggregazione del Comune di Monfalcone, anche “Photographos” è promosso dall’Assessorato per le Politiche Giovanili e dall’associazione “Banda Larga”.

LA RESPONSABILE DELLA P.O.
Dott.ssa Rossana Spazzali