Posted by on Mag 25, 2010 in varie | 0 comments

Abbiamo accompagnato il processo per l’organizzazione della Conferenza Provinciale sulle Politiche Giovanili!

17 maggio 2010, Conferenza Provinciale sulle Politiche Giovanili S.E.I. CON I GIOVANI – Giovani e Società Civile

La Conferenza è stata centrata sulle strategie per un Sistema Educativo Integrato (S.E.I.) nel territorio provinciale dell’Isontino. Dopo la Prima Conferenza del 2008, che ha visto partecipi gli amministratori, questo secondo appuntamento ha interrogato la Società Civile, coinvolgendo per questo il mondo dell’istruzione e dell’educazione, i servizi pubblici per minori e giovani, il mondo dell’associazionismo per i/dei giovani, del volontariato e della Chiesa con quattro mesi di lavori di tre Tavoli settoriali, per farli interrogare sugli spunti seguenti:

• Siamo tutti agenzie intenzionalmente educative?
  • Se no, vogliamo diventarlo?
  • In che modo possiamo elaborare reti e strategie per assolvere a questo compito di responsabilità sociale degli adulti nei confronti dei giovani?

La meta ideale è raggiungere un obiettivo alto, cioè far sì che si mettano in moto processi per far diventare l’Isontino una “comunità educante permanente”. Per questo si è cercato di individuare potenziali reti e spunti di lavoro concreti per proseguire i lavori del Sistema Educativo Integrato, da parte della Provincia e degli Assessori alle Politiche Giovanili dei Comuni dell’Isontino, coordinandosi con altre realtà esistenti sul territorio. Oltre ai rappresentanti dei tavoli di lavoro, degli Assessori e del Forum Giovani, hanno partecipato alla Conferenza in qualità di relatori il dott. Bruno Forte, pedagogista, il dott. Stefano Laffi, sociologo, il dott. Francesco Pira, comunicatore, il dott. Flavio Montanari, esperto in politiche giovanili e coordinatore scientifico del S.E.I. I lavori sono stati condotti dal dott. Mario Mirasola, giornalista e regista Rai. La segreteria organizzativa è stata curata dall’Associazione Banda Larga in collaborazione con l’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia di Gorizia e con l’Assessore provinciale Licia Rita Morsolin.