Posted by on Mar 26, 2007 in eventi centro giovani | 0 comments

Giovedi 22/3/2007 – ore 21.15
Amores Perros
un film di Alejandro Gonzalez Inarritu

Cast: Goya Toledo, Echevarria, Gael García Bernal, Alvaro Guerrero, Vanessa Bauche
Genere:  Commedia
Durata: 147 minuti
Produzione: Italia 2000

Città del Messico. Octavio tenta di scappare con Susana, sua cognata, portandosi dietro anche il cane Cofi che può servire per portare a casa qualche soldo in più. Daniel lascia la famiglia per iniziare una nuova vita con la modella Valeria che, nel giorno in cui dovrebbe cominciare a stare con lui, è vittima di un grave incidente. Lì sopraggiunge El Chivo, un ex guerrigliero comunista uscito dal carcere e abile come sicario. L’uomo trova Cofi che sta morendo e lo porta con sé per guarirlo.
Presentato nella Settimana della Critica a Cannes dove ha mietuto consensi così come ai Festival di Bogotà, Chicago, Tokio, Los Angeles ed Edimburgo, è giunto ora alla nomination agli Oscar come miglior film straniero.
Si tratta di un’opera prima molto dura in cui, come dichiara il regista, “è rappresentato tutto il peggio” di una megalopoli come Città del Messico che ha 21 milioni di abitanti. Il ritmo e l’intensità sul piano visivo sono sintetizzati da una regia che immerge lo spettatore immediatamente nell’azione. Egoismo, speranza e tradimento si fondono e confondono in un mélo sopra le righe. Come ha scritto la critica francese si tratta di un film realizzato “non con il cuore ma con la pancia”.