Posted by on Giu 25, 2014 in fotografia, pixel_summer | 0 comments

laboratorio_video

Realizzazione di un corso sulle basi della fotografia con reflex, ripresa video e montaggio in post-produzione.

Il corso avrà una durata di una settimana, 4 ore per ogni incontro. Nel corso di questi incontri verranno fornite nozioni teoriche e sperimentate esperienze pratiche nell’ambito della fotografia con reflex e successivamente verranno applicate tali conoscenze al campo del cinema; infine ci si muoverà attraverso programmi di post-produzione per l’elaborazione dei video e foto prodotti.

Analizziamo più dettagliatamente le tre principali sezioni del laboratorio:
1.Fotografia
2.Cinema
3.Post-produzione

Nella sezione n.1 verranno fornite conoscenze di base sullo scatto fotografico e successivamente l’applicazione di tali conoscenze su macchine fotografiche reflex. In primis verrà mostrato come funziona una macchina fotografica reflex e successivamente verranno spiegate tutte le nozioni necessarie per poter utilizzare correttamente tale attrezzatura. Durante gli incontri di questa sezione i ragazzi potranno sperimentare quanto spiegato sul piano teorico.

Nella sezione n.2 sarà possibile integrare le conoscenze apprese nella sezione n.1 nel campo della cinematografia, fornendo conoscenze di base del cinema (inquadrature, posizione dei soggetti nella scena, illuminazione, ecc.), fornendo anche nozioni sull’attrezzatura che viene utilizzata nel cinema. Verrano mostrate e fatte provare le principali attrezzature utilizzate.

Nella sezione n.3 verranno esposte le tecniche di post-produzione video e foto attraverso i principali programmi di video/foto editing (Final Cut, Premiere, Photoshop). In questa sezione si vuole fornire le conoscenze principali per poter gestire al meglio un’elaborazione digitale di un video o di una foto; lo scopo è di dare a ogni ragazzo le capacità tecniche e pratiche per poter ottenere un prodotto di qualità.

Ai partecipanti sarà data la possibilità di realizzare un loro prodotto (foto o video) da presentare durante la festa finale.


Dove: Oratorio B.V. Marcelliana, Monfalcone
Quando: dal 25 al 29 agosto (ogni giorno)
Orari: dalle 15:00 alle 19:00
Età: 14-16 anni
N° max: 15 iscritti
Costo: 15 euro
Docente: Riccardo Pizzignac


INFO ISCRIZIONI: clicca qui 


Laboratorio a cura di Associazione BandaLarga APS

logo_bandalarga