Posted by on Lug 12, 2008 in corsi, marina julia | 0 comments

Venerdì 11 luglio dalle 16.00 alle 20.00 l’associazione banda_larga presenta
la “1° Mostra mercato” degli oggetti realizzati dai bambini e ragazzi di Marina Julia presso il Laboratorio di assemblaggio creativo del Centro Civico.

Il Laboratorio, nato nel gennaio 2007 ha proseguito la sua attività fino a giugno, raccogliendo l’adesione di una ventina di bambini/e e ragazzi/e di età compresa tra i 5 e i 14 anni, di nazionalità italiana, rumena, macedone, albanese. La conduzione dei laboratori, affidata a quattro volontari dell’associazione, ha beneficiato del sostegno e della mediazione di 6 ragazzi del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, provenienti da Bolivia, Mongolia, Macedonia, Russia, Ucraina e Moldavia.

Il Laboratorio artistico nasce come prosecuzione del lavoro di comunità promosso nel 2005 dal Comune di Monfalcone per valorizzare le risorse e l’’identità del territorio.

Il ricavato della mostra, integrato dal sostegno del Comune di Monfalcone, verrà destinato alla realizzazione di un tabellone turistico, individuato dalla cittadinanza stessa quale importante simbolo di riqualificazione della località.

Presenti alla mostra anche lo spazio “Informa giovani” e un revival: la video proiezione del materiale definitivo de “la Riviera di Monfalcone”, la mostra multimediale espositiva del “profilo di comunità” (studio del territorio svolto con il coinvolgimento dei cittadini), realizzato dal Comune di Monfalcone (Progetto Alice) nel 2005. E proprio da questo lavoro partecipato nacquero allora lo strumento e gli spazi del Centro civico, oggi sede di servizi di vario genere, potenziale bacino di future ulteriori attività.

Per ulteriori informazioni
Denis Fontanot