Posted by on Giu 25, 2014 in pixel_summer | 0 comments

laboratorio_hiphop

La breakdance è nata nel Bronx negli anni 70.
Negli anni 80 è stata inserita nel programma del Black Power Movement per cercare di risolvere i problemi di violenza tra le bande rivali della gente di colore. La supremazia su un territorio, cosi, non venne più determinata da cruenti scontri tra bande ma da sfide di break in cui le squadre che mostravano maggiori abilità tecniche e migliori acrobazie vinceva sull’altra.

L’hip hop è una disciplina di ballo che di recente è considerata “danza sportiva” e aderisce ai principi culturali del movimento Hip Hop. Cuore del movimento è stato il fenomeno delle feste di strada, in cui i giovani afroamericani interagivano suonando, ballando e cantando a ritmo della musica. Parallelamente al fenomeno del writing, contribuì a creare un’identità comune in questi giovani che vedevano la città sia come spazio di vita sia come spazio di espressione: ogni persona era libera di esprimere i propri sentimenti con questo nuovo metodo musicale.

In una realtà, quella del Monfalconese, che sta subendo un’evoluzione molto complessa e in tempi molto rapidi, in cui integrazione e convivenza civile tra diverse etnie sta generando divisioni e conflitti tra i giovani questo laboratorio si propone di portare i giovani a unirsi senza discriminare per raggiungere un obiettivo comune esaltando le loro competenze e le capacità fisiche acquisite. Il contatto col suolo, i passi acrobatici, le rotazioni, i movimenti frammentati consentono ai ragazzi di potenziare la capacità espressiva corporea e di confrontarsi e sviluppare coreografie e micro spettacoli in cui tutti sono protagonisti, nessuno escluso.

La conoscenza e la pratica di queste due danze vuole dare la possibilità ai giovani di fare esperienze nuove con l’auspicio di suscitare il loro interesse e di spingerli a continuare tali discipline attraverso le quali possano implementare competenze fisiche e sociali.


Dove: IllyDance, via San Polo 19, Monfalcone
Quando: dal 4 al 27 agosto (lunedì e mercoledì)
Orari: dalle 16:30 alle 18:30
Età: 12-16 anni
N° max: 20 iscritti
Costo: gratuito
Docente: Zuzek Kevin


INFO ISCRIZIONI: clicca qui 


Laboratorio a cura della Cooperativa Sociale Duemilauno Agenziasociale

logo