Posted by on Ott 13, 2007 in blog, eventi centro giovani | 0 comments

Il festival si compone di 4 blocchi di iniziative: la prima (1 di 4), curata da ARTeFUMETTO, è rappresentata dalla mostra di fumetti “Gipi. La ‘vita’ tra le pagine”, centrata sul lavoro di Gian Alfonso Pacinotti e allestita presso la GC.AC di Monfalcone; la seconda (2 di 4) è rappresentata dal corso “Fumettando a Monfalcone”, mentre la terza (3 di 4) è denominata “La scrittura del Fumetto”, che consiste in un ciclo di incontri con l’autore aperti al pubblico seguenti i workshop del corso di fumetto del 2 di 4.

Per quanto riguarda invece l’ultimo blocco del festival, il 4 di 4, consta di una serie di eventi/performance che hanno come protagonisti alcuni significativi artisti contemporanei e diverse tra le più importanti ed innovative realtà del fumetto di oggi.


Monfalcone Comix Festival / 2 di 4

“FUMETTANDO A MONFALCONE”
corso di fumetto + workshops

Descrizione del progetto:

Il progetto in questione, inserito nel quadro del “MONFALCONE COMIX FESTIVAL”, è nato dalla collaborazione delle Associazioni Banda Larga di Staranzano, Veneziacomix di Venezia ed Artefumetto di Monfalcone.
Più precisamente, esso si componeva di un corso di fumetto e di un workshop di una giornata, curati da Veneziacomix, e di due workshop della durata di un pomeriggio, seguiti da altrettanti incontri con l’autore, curati da Artefumetto, il tutto sotto il coordinamento dell’Associazione Banda Larga, che gestisce le attività di animazione del Centro di Aggregazione Giovanile di Viale S.Marco, e dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Monfalcone.
Il corso di fumetto, della durata di due mesi, è partito il 12 ottobre presso il Centro Giovani di viale S.Marco, e la frequenza degli incontri aveva cadenza settimanale, sempre di venerdì dalle 19.15 alle 21.15. Il corso è stato tenuto da Emanuele Tenderini di Veneziacomix e si è concluso con un workshop che si è svolto nel corso dell’intera giornata di sabato 15 dicembre, organizzato dalla stessa associazione e tenuto da Giulio De Vita.
Il corso ha dato ai partecipanti le nozioni base su come si realizza un fumetto, attraverso lezioni che si sono divise tra teoria e pratica. Queste nozioni, accompagnate da una breve introduzione di Storia del Fumetto, hanno analizzato questo mezzo artistico anche come strumento di comunicazione e di aggregazione. Gli strumenti teorici e pratici sono stati spiegati attraverso il racconto della creazione di un nuovo personaggio nato dalla mente degli autori Tenderini/Capigatti, dal nome di “Capitan Venezia”. Su queste basi i ragazzi hanno lavorato, assieme all’insegnante Emanuele Tenderini, alla realizzazione del supereroe “Capitan Monfalcone”. Il progetto è quindi riuscito, oltre a fornire conoscenze didattiche, a far lavorare i corsisti in team assieme agli autori Tenderini/Capigatti nella realizzazione di un progetto comune.
Per questo motivo, parte integrante del progetto, è stata la creazione di un vero e proprio “laboratorio di creazione”, uno spazio libero per giovani artisti è stato utilizzato anche in seguito al corso. Il laboratorio è altresì diventato il punto di riferimento e di aggregazione per tutti i giovani che vogliano fare fumetto.
Abbinato al corso ed all’allestimento di una sala da lavoro, è stata organizzata una mostra aperta la pubblico per tutta la durata di “FUMETTANDO A MONFALCONE” realizzata grazie ai lavori di alcuni professionisti. Questa è stata smantellata al termine del corso per esser sostituita da una mostra realizzata con i lavori dei ragazzi che hanno frequentato il corso.
Questo corso si è prefisso l’obiettivo di creare un “gruppo” di giovani fumettisti ed uno “spazio di lavoro” per tutti coloro che, nell’ambito di Monfalcone e dintorni, abbiano voglia di “creare”, sia attraverso la realizzazione di fumetti, che di pittura o quant’altro.
Lo spazio, reso aperto e utilizzabile da tutti i giovani, ha creato l’opportunità di rafforzare il “gruppo” creato nell’occasione del corso, di fornire gli strumenti per continuare le proprie esperienze, di aumentare di giorno in giorno il numero dei partecipanti rendendo sempre più vivo il Centro, di dare continuità a possibili corsi, workshop o mostre, ed infine di creare i presupposti collaborativi anche con professionisti del settore che potrebbero, un domani, sfociare in vere e proprie attività di collaborazione lavorativa.

Programma corso :

STORIA DEL FUMETTO

  • Origini
  • Evoluzioni
  • Mode
  • “Storia contemporanea” del fumetto

SCENEGGIATURA

  • Costruire una storia
  • Creare dei personaggi
  • Strutturare una sceneggiatura
  • Tipi di inquadrature e le loro valenze narrative

STORYBOARD

  • Dalla sceneggiatura allo Storyboard, importanza della “visualizzazione veloce” nei fumetti e nel cinema

DISEGNARE UNA TAVOLA

  • Matite
  • China
  • Colori

A complemento dell’offerta formativa, Artefumetto ha offerto invece due pomeriggi di workshop di fumetto, sabato 27 ottobre e sabato 24 novembre, rispettivamente tenuti da Walter Chendi e da Giacomo Pueroni.
Più precisamente, sabato 27 ottobre, dalle 14.30 alle 17.00, Walter Chendi ha incontrato gli studenti del corso di fumetto per un workshop sul tema della scrittura di un fumetto d’autore, mentre dalle 18.00 alle 21.00, lo stesso autore ha presentato la sua attività di disegnatore e sceneggiatore a fumetti per la Lizard Edizioni, seguita da una sessione di disegno dal vero e dediche ai presenti. Sabato 24 novembre, dalle 14.30 alle 17.00, Giacomo Pueroni ha incontrato gli studenti del corso di fumetto per un workshop sul tema del fumetto popolare di fantascienza e di genere, mentre alle 18.00 lo stesso autore ha incontrato il pubblico per la presentazione della sua attività di disegnatore a fumetti per Star Comics e Bonelli Editore con Zona X e Jonathan Steele. È seguita una sessione di disegno dal vero e dediche ai presenti.


Monfalcone Comix Festival / 3 di 4
Comune di Monfalcone /Assessorato alle Politiche Giovanili
Centro di Aggregazione Giovanile
in collaborazione con:
ARTeFUMETTO di Monfalcone
Associazione Banda Larga di Staranzano

MONFALCONE COMIX FESTIVAL /3 di 4

Centro di Aggregazione Giovanile / viale S. Marco 70 / Monfalcone

MAINSTREAM e SELF-MADE COMIX/ ciclo di confronti con l’autore

Programma

Sabato 27 ottobre 2007 h 18.00
guest _ WALTER CHENDI / scrittura di un fumetto d’autore
focus _ l’attività di disegno e sceneggiatura per fumetto (Lizard Edizioni)
bonus _ sessione di disegno dal vero e dedicacès ai presenti

Venerdì 16 novembre h 20.45
guests _ M.BLASICH-G.PUERONI-L.VERGERIO / l’universo di Anjce
focus _ presentazione del fumetto autoprodotto Anjce
bonus _ sessione di disegno dal vero e dedicacès ai presenti

Sabato 24 novembre h 18.00
guest _ GIACOMO PUERONI / il fumetto di fantascienza e di genere
focus _ fumetto e fantascienza per il mainstream (Zona X / Jonathan Steele/ Bonelli Editore / Star Comics)
bonus _ sessione di disegno dal vero e dedicacès ai presenti

INGRESSO LIBERO E GRATUITO


MONFALCONE COMIX FESTIVAL /4 DI 4

Centro di Aggregazione Giovanile / viale S. Marco 70 / Monfalcone

Sabato 1 dicembre 2007 h. 20.45
MODIGLIANI /Come conquistai Parigi
Spettacolo teatrale a cura della compagnia “Bateau Lavoir”

Venerdì 14 dicembre 2007 h. 21.00
Incontro con l’autore
STEFANO DISEGNI / fumetto, satira e televisione

Sabato 12 gennaio 2008 h. 18.30
Incontro con l’autore
PAOLO COSSI / fumetto e cronaca

INGRESSO LIBERO E GRATUITO