Quest’ anno Pixel non si ferma!!! Dopo i Centri Estivi e le due settimane di aiutocompiti dedicate al ritorno a scuola dei ragazzi, dalla co-progettazione tra SSC Ambito territoriale Carso-Isonzo-Adriatico (ente finanziatore dell’ intero progetto) e l’ Associazione Banda Larga nasce Pixel Autumn Edition, che vedrà l’attivazione di laboratori per ragazzi dagli 11 ai 17 anni completamente gratuiti. Dal 16 Settembre al 20 Dicembre il servizio sarà attivo a Turriaco presso il Centro Giovani in Piazzale Atleti Azzurri d’Italia (ogni Lunedì e Mercoledì), a Monfalcone presso l’ Oratorio Mons. O Foschian in via Isonzo 27 (ogni Giovedì), a Sagrado presso il Centro Giovani in via Gabriele D’ Annunzio 19 (ogni Martedì).
A Turriaco e Sagrado:
MINIMONDI è un laboratorio artistico che accompagnerà i partecipanti nella progettazione e realizzazione di un o più diorami ispirati a luoghi, reali o di fantasia, seguendo un tema offerto dall’educatore.
Il laboratorio è strutturato in diverse fasi. Il primo approccio sarà dedicato alla progettazione, dove verrà definito il soggetto e strutturato grossolanamente il modello. Successivamente si passerà alla costruzione nel dettaglio del diorama. Completata la costruzione il laboratorio si svilupperà attraverso tecniche di pittura per la rifinitura e texturizzazione del modello. La fase successiva del workshop, valutato l’interesse dei partecipanti, riguarderà la fotografia e la luce, in modo da dare la possibilità ai partecipanti di sviluppare competenze base tramite la fotografia del modello realizzato. Durante l’ ultima fase i ragazzi verranno invitati a provare dei “giochi” all’ interno dei diorami da loro realizzati….i loro MINIMONDI!
A Monfalcone:
Scopo del laboratorio GIOCHI DA TAVOLO è la promozione del divertimento dei ragazzi attraverso vari tipi di giochi di società, favorendo lo sviluppo delle loro capacità di iterazione sociale, strategiche e logiche. Le tipologie di gioco varieranno in base alle esigenze dei soggetti coinvolti (giochi di società, giochi di ruolo o giochi da tavolo). Specifiche tipologie di gioco stimolano la capacità di problem solving, la corretta lettura e interpretazione delle informazioni, la capacità di comprendere il punto di vista altrui e la capacità di farsi ascoltare in un contesto collaborativo.
Giocare con i giochi da tavolo è un attività coinvolgente che offre divertimento, apprendimento e crescita personale. Questa pratica millenaria soddisfa la nostra curiosità e il desiderio di scoprire, oltre a favorire il bisogno di relazionarci con gli altri e di sviluppare abilità cognitive e sociali. In un epoca digitale e superficiale, giocare attorno ad un tavolo ci permette di trascorrere tempo di qualità con amici e familiari, sviluppando empatia e capacità di collaborazione. I giochi da tavolo, nello specifico, insegnano a rispettare i tempi degli altri, a comprendere e seguire le regole, a collaborare e anche, se si perde, a fallire. E’ ormai scientificamente comprovato come il gioco da tavolo sia un efficace strumento per creare legami e promuovere inclusività.