Posted by on Giu 13, 2020 in Senza categoria | 0 comments

Escursioni e laboratorio di arte naturale 

Dalla preistoria ad oggi, attraverso infinite trasformazioni, gli uomini continuano a trovare nella natura ciò che gli serve, non solo ciò che soddisfa i bisogni primari, ma anche ciò che permette loro di esprimere il proprio pensiero passando dall’artigianato all’arte. Una delle espressioni più pure dell’intima connessione tra uomo e natura è rappresentata dalla corrente artistica della Land art.

La Land art è una corrente artistica contemporanea che si sviluppò negli Stati Uniti alla fine degli anni sessanta. È caratterizzata da un intervento diretto dell’artista sul territorio naturale il quale utilizza gli elementi trovati in loco che nel tempo vengono riassorbiti dalla natura stessa. Il carattere effimero di tali opere è volto a testimoniare il rapporto e l’interazione con la natura da parte dell’uomo nella sua specificità di “elemento tra gli elementi”. “La terra è materia che accoglie la vita e la nutre, è ventre materno, elemento paziente e forte, simboleggia il concreto, lo stabile, il potere, la saggezza.

Il corso

L’insegnamento e la sperimentazione di alcune tecniche di land art avrà lo scopo di guidare la riflessione dalle origini dei nostri gesti ad una visione della complessità del pensiero umano e del suo forte legame con la natura

Gli elementi chiave di questa esperienza saranno:
• lo sviluppo della manualità e della capacità di utilizzare strumenti;
• percepire, scoprire e interagire con gli elementi della natura lungo il nostro passaggio;
• immaginare e rielaborare ciò che troviamo nelle nostre esplorazioni;
• concretizzare un’idea attraverso un procedimento creativo;
• collaborazione e cooperazione all’interno del gruppo.

FORMATORI
Eleonora De Pangher
Simone Paulin
Matteo Pozzar