ial_monfalcone

Attività di animazione rivolta agli studenti del convitto IAL alberghiero di Monfalcone

L’associazione “Banda Larga aps” ha condotto nell’anno scolastico 2012-13 un’attività di animazione rivolta ai ragazzi ospiti del convitto iscritti al IV anno dello Ial Scuola Alberghiera di Monfalcone.
L’iniziativa ha avuto la durata di 25 settimane con tre incontri a settimana di due ore ciascuno, ha coinvolto 3 animatori dell’associazione che hanno condotto l’esperienza, avvalendosi dell’ulteriore aiuto di 2 soci ed un collaboratore esterno per delle funzioni particolari (realizzazione di foto, art directoring)
La proposta di animazione si è articolata su tre aree principali le quali sono state adattate di volta in volta rispetto alle esigenze riscontrate e al numero di ragazzi che aderivano alla offerta in quella giornata, in quanto tale attività non era obbligatoria ma una proposta di un’alternativa strutturata nel tempo libero.

Le attività:

RIVISTA TEMPESTA DI SAPORI

La rivista è stata pensata come “finestra sul web” dell’esperienza di convivenza dei ragazzi all’interno del convitto e come laboratorio per l’espressività dei partecipanti. La prima parte dell’anno è stata usata per la scelta del nome, la progettazione grafica, per accordarsi su quali contenuti diffondere, e per degli incontri con una art director professionista che ha fornito degli strumenti utili alla realizzazione del prodotto finale. I ragazzi si sono cimentati nella produzione e raccolta di foto , oltre che nella visione e nello studio di riviste di settore.
A dicembre si è usciti con il primo numero che ha visto la collaborazione di 8 ragazzi e la gentile partecipazione dello chef Edoardo Biagiotti
L’associazione è riuscita inoltre a stampare il primo numero di Tempesta di Sapori con fondi propri distribuendo il numero cartaceo ai ragazzi durante l’ultimo giorno di scuola. Il secondo numero è stato pubblicato al termine di giugno con la collaborazione di 9 ragazzi e la preziosa partecipazione del maitre Mario Frausin.
Durante l’estate abbiamo provveduto a diffondere via Facebook il link alla seconda pubblicazione.

Le due riviste sono sfogliabili agli indirizzi:

PALESTRA

L’associazione ha preso in affitto per due ore la settimana la palestra “Randaccio” del Comune di Monfalcone.

JOLLY

Si tratta dell’attività che più ha variato nel corso dell’anno. I primi due incontri sono stati usati per fare dei giochi di conoscenza con lo scopo di aumentare la conoscenza tra ragazzi ed animatore ed a far emergere le prime caratteristiche personali sia a livello caratteriale sia di interessi specifici. Nel periodo invernale la proposta principale è stata quella di portare dei giochi da tavolo per avere un’alternativa “sociale” alla tv.
In questo periodo parallelamente all’attività di animazione compito dell’”animatore jolly” è stato anche quello di fare da ponte tra ragazzi e territorio accompagnando singolarmente alcuni ragazzi per vedere se volevano inserirsi in attività proposte da altri enti, in particolare abbiamo accompagnato un ragazzo al circolo AR Fincantieri sezione Boxe, quattro ragazze al centro giovani comunale per la partecipazione al corso Hip-Hop, due ragazzi sempre al centro giovani ma per le attività libere (calcetto, ping pong).
Infine, nel periodo primaverile sono state proposte una serie di gite, in particolare di tipo naturalistico-culturale nel territorio. Siamo stati due volte in visita alla Grotta Vergine e alla Grotta dei Pipistrelli lungo il percorso “Sentieri di Guerra”, una volta alla Rocca di Monfalcone ed una volta alle Foci del Timavo – San Giovanni in Tuba – Villaggio del Pescatore.