Il progetto editoriale Tempo Reale è una rivista a distribuzione gratuita realizzata con i contenuti letterari ed artistici di giovani della regione di età compresa tra i 14 ed i 29 anni.
Tale fascia di età è da considerarsi il target ideale del periodico, che tuttavia viene osservato con interesse anche da genitori e insegnanti.
Ogni numero è a carattere monografico, propone cioè un tema che di volta in volta i ragazzi affrontano in base alla loro sensibilità e creatività.
Il progetto editoriale ambisce a formare, dopo una fase pilota di affiancamento, una redazione indipendente ed autogestita di ragazzi che si siano formati per svolgere attività di redazione . L’obiettivo più ampio risulta essere il sostegno – il lancio è già stato sperimentato con successo – ad una rivista fatta da ragazzi per ragazzi, dove poter esprimere il proprio punto di vista, riflettere sulle esperienze, fermarsi a pensare e quindi elaborare ed esprimere, avendo la possibilità di mettere a confronto “voci” lontane.
Uno spazio di riflessione dove la finalità formativa ed educativa (promossa e monitorata da un educatore dell’associazione) va di pari passo con la ricerca di qualità del prodotto finito, grazie all’intervento di figure qualificate quali un giornalista professionista, un giornalista pubblicista ed un grafico. Si cammina verso una mediazione quindi tra l’aspetto tecnico-artistico e quello relazionale-educativo, che già coinvolge articolisti, fumettisti, fotografi sia in modulo stabile sia occasionalmente.
Il linguaggio specifico che Tempo Reale adotta è quello – mutevole e vitale – che nasce nelle culture giovanili (articoli, dubbi e domande, poesie, vignette, foto, studi grafici, suggestioni, segnalazioni e recensioni di brani musicali/ spettacoli/ film/ famosi e non, sms, proverbi, barzellette, ecc.) e, proprio perché vede i giovani non semplici fruitori ma protagonisti in prima persona.
I ragazzi invitati a partecipare provengono da tutta la regione. Dato il dialogo di culture innescato dalla vicinanza al confine, dall’attuale realtà di migrazioni e trasfertismo e dalla presenza del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico la rivista vanta anche contributi di ragazzi provenienti da altri stati.
Tempo Reale prevede al suo interno un’ossatura permanente che comprende una o più interviste, “E’ tempo di” (editoriale rap), “Infospot” (brevi notizie tecniche sul tema), “Numbers” (numeri per curiosare nel tema), “Videoteca”, recensioni spettacoli e siti web, Test psicologico ad hoc, presentazione di uno o più artisti giovani della regione. Il resto è creatività ed espressione spontanea di chi vuole farsi conoscere e sente di avere qualcosa da dire.
Numero 06
Il tema del sesto numero di TempoReale è “La Fame”.
Clicca sulla copertina per saperne di più.
Numero 05
Il tema del quinto numero di TempoReale è “Velocità”.
Clicca sulla copertina per saperne di più.
Numero 04
Il tema del quarto numero di TempoReale è “Ambiente”.
Clicca sulla copertina per saperne di più.
Numero 03
Il tema del terzo numero di TempoReale è “Libertà di Parola”.
Clicca sulla copertina per saperne di più.
Numero 02
Il tema del secondo numero di TempoReale è “Lo Spazio”.
Clicca sulla copertina per saperne di più.
Numero 01
Il tema del primo numero di TempoReale è “Legalità e Mafia”.
Clicca sulla copertina per saperne di più.