Nuovi laboratori e tante novità, per un’altra estate assieme!

Da una co-progettazione tra SSC Ambito territoriale Carso-Isonzo-Adriatico (ente finanziatore dell’intero progetto) e 13 soggetti del Terzo Settore, ASD e associazioni, nasce il progetto Pixel Summer ormai arrivato alla sua DECIMA edizione: un collage di laboratori realizzati sul territorio, rivolto a ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 17 anni, dove sarai tu a decidere a quali laboratori partecipare, per un numero massimo di quattro scelte.

Un mondo di colori e di attività ti aspettano!

Iscrizioni solo ONLINE a partire da martedì 11 Aprile.

I laboratori

ARGILLA

ENTE ESECUTORE: CIRCOLO NOI SAN GIUSEPPE APS

Il laboratorio di modellaggio ha lo scopo di offrire un approccio iniziale al mondo delle arti dando la possibilità ai partecipanti di conoscere e trovare nuovi linguaggi comunicativo espressivi e di scoprire materiali e tecniche. Attraverso l’utilizzo della creta si svilupperanno competenze legate alla motricità fine e grossa, imparando a dar forma iniziando dalla base fino ad arrivare a sfere, ovali, animali, piante e manufatti artigianali più complessi. Ogni proposta terrà conto dell’interesse e delle inclinazioni dei ragazzi, offrendo un occasione per potenziare competenze legate alla spazialità, al linguaggio espressivo artistico e alla socialità.

BREAKIN UP THE SUMMER

ENTE ESECUTORE: ILYDANCE STUDIO ASD

Il laboratorio ha come obiettivo la diffusione e conoscenza della Break Dance – o breakin’ – sia nel Groove (attitudine, atteggiamento), sia negli steps a terra (groundmoves) e della parte più acrobatica (powermoves), il tutto a tempo di musica.Il laboratorio sarà tenuto da insegnanti di esperienza decennale.All’interno del laboratorio si lavorerà soprattutto in freestyle con l’obiettivo di migliorare la percezione di se stessi, stimolare e migliorare la motricità e la conoscenza delle capacità e attitudini fisiche e mentali. All’interno del laboratorio, oltre all’attività di danza vera e propria, verranno date anche nozioni teoriche di “knowledge” (conoscenza) della cultura Hip Hop a partire dalle sue origini nei ghetti del Bronx fino a toccare l’arrivo in Europa ed è prevista, qualora possibile, la visione di alcuni documentari pertinenti al progetto che riguarderanno le 5 arti dell’Hip Hop quali: Mcing, Writing, Bboing, Djing, Beatbox.

CARTA MON AMOUR

ENTE ESECUTORE: IL NUOVO CENTRO DANZA ASD

Quante cose possiamo realizzare utilizzando la carta e i suoi derivati? Non c’è limite alle possibilità a partire dalla produzione della carta stessa! Origami, mandala, piccolo cartonaggio e decoupage…carta velina, carta crespa, materiale di riciclo, saranno le ali sulle quali voleranno la creatività e la fantasia. L’insegnante guiderà i ragazzi in un percorso di ritrovata manualità, fornendo loro gli strumenti adeguati a scoprirsi in grado di realizzare piccoli progetti interamente realizzati con le loro mani.

COREO LAB

ENTE ESECUTORE: IL NUOVO CENTRO DANZA ASD

Il laboratorio è volto a stimolare le capacità creative degli allievi, migliorare la percezione del proprio corpo e la capacità di esprimersi attraverso esso; sviluppare l’interazione e la collaborazione tra pari attraverso la creazione di coreografie di gruppo. Gli incontri verranno divisi in due parti. La prima sarà dedicata al riscaldamento muscolare attraverso esercizi base di danza moderna, contemporanea e contact. La seconda parte invece sarà dedicata alla scelta della musica su cui creare una coreografia finale e alla creazione di quest’ultima.

CUCCE SU MISURA

ENTE ESECUTORE: I GATI DE MONFALCON ODV

Mettere in pratica la creatività dei giovani abbellendo e sistemando la colonia felina dell’oasi del Carso, in un ambiente sano, apprendendo tecniche pittoriche con l’aiuto di personale esperto.

DALL’ALBERO ALLE MANI CREATIVE

ENTE ESECUTORE: IL NUOVO CENTRO DANZA ASD

Utilizziamo insieme tutto ciò che ci offre la natura per scoprire il lato artistico di ogni partecipante. Gli alberi sono una fonte preziosa di ispirazione e di materiale da poter utilizzare per realizzare piccole “opere” dal sapore genuino e rustico. Foglie, ramoscelli, resina e altri materiali poveri e di riciclo saranno le basi del percorso creativo dei partecipanti. Dalla progettazione su carta alla scelta degli strumenti più adatti, gli educatori guideranno i ragazzi nella realizzazione di ciò che la loro fantasia solo immagina.

DANZA ACRO

ENTE ESECUTORE: ARTEDANZA ASD

Lo scopo del laboratorio è dare ai partecipanti la consapevolezza del proprio corpo e la scoperta dei loro limiti, per trovare la strada migliore per superarli sia a livello fisico e mentale. Attraverso esercizi e concetti svolti singolarmente e in gruppo, il fine è dare ai partecipanti le giuste capacità utilizzabili in qualsiasi stile di danza e in altre attività.

DIGITAL VIDEO ART

ENTE ESECUTORE: BANDA LARGA APS

Il laboratorio vuole dare un primo approccio ai ragazzi al video making, illustrando l’intero processo creativo e produttivo necessario alla realizzazione dell’opera. Il laboratorio si impegna a spiegare la figura del Video Maker e la possibilità di scrivere e realizzare dei video; da un idea astratta cercheremo di dar forma ad un vero progetto, dove con pochi materiali si potrà creare molto. Oltre alle riprese, effettuate con i mezzi in dotazione a tutti come i cellulari, il docente metterà a disposizione il proprio computer per introdurre i ragazzi al lavoro di montaggio e post produzione.

DRUMSUN

ENTE ESECUTORE: DUEMILAUNO AGENZIA SOCIALE

Il laboratorio consiste nell’apprendere i rudimenti della batteria e delle percussioni di vario genere attraverso esperienze singole e di gruppo, producendo delle esperienze sonore collettive; una parte del corso verrà dedicata all’ esperienza delle campane tibetane.

ESPLORARE E COSTRUIRE IN NATURA

ENTE ESECUTORE: ECOPARK ODV

Il gruppo partecipante al laboratorio viene guidato nei luoghi più misteriosi della riserva naturale dell’Isonzo con lo scopo di osservare la natura e di raccogliere materiali che verranno utilizzati per fare delle costruzioni. I ragazzi verranno accompagnati nella progettazione del lavoro e verranno illustrate tecniche per assemblare ciò che la natura ci offre. Scopo del laboratorio è imparare la cooperazione di gruppo, sviluppare capacità di progettazione, manualità e senso critico, favorire la socializzazione e lo scambio tra i ragazzi e sensibilizzare al rispetto per l’ ambiente.

FAVOLE DA VIVERE

ENTE ESECUTORE: NOI MONFALCONE APS

L’ attività proposta si basa sull’interpretazione di una favola, riadattata in chiave comica, in base alle preferenze del gruppo. I ragazzi saranno accompagnati nella scrittura dello spettacolo e creeranno il loro personaggio con l’aiuto degli animatori. La creazione del personaggio aiuterà i partecipanti con l’interpretazione. Il laboratorio sarà volto allo sviluppo del carattere, all’importanza delle emozioni e come trasmetterle.

GIOCHI SENZA FRONTIERE

ENTE ESECUTORE: CIRCOLO NOI SAN GIUSEPPE APS

Scopo del laboratorio è la promozione del divertimento dei ragazzi attraverso vari tipi di giochi da tavolo e non, favorendo lo sviluppo delle loro capacità d’interazione sociale, strategiche e logiche.

Le tipologie di gioco varieranno in base alle esigenze dei soggetti coinvolti (giochi di società, giochi di ruolo, giochi da tavolo ma anche giochi all’ aria aperta). Specifiche tipologie di gioco stimolano la capacità di problem solving, la corretta lettura e interpretazione delle informazioni, la capacità di comprendere il punto di vista altrui e la capacità di ascoltare e farsi ascoltare in un contesto collaborativo.

GOBIKE TOUR

ENTE ESECUTORE: AGESCI MONFALCONE 3 APS

Il laboratorio ha l’ obiettivo di riscoprire o spolverare la passione per la bicicletta, imparare le tecniche di base per la manutenzione e la riparazione, aiutarsi affrontando tour alla scoperta del territorio, avventurarsi nella natura e nella vita comunitaria in sella con la compagnia di vecchi e nuovi amici.

GREEN MACHINE

ENTE ESECUTORE: CIRCOLO NOI SAN GIUSEPPE APS

Prendersi cura della natura è un’attività pratica in cui è facile appassionare un po’ tutti. Ci sono vasi da riempire, semi da spargere, annaffiatori, rastrelli, palette.
Con il corso di giardinaggio i ragazzi avranno la possibilità di utilizzare i loro sensi: toccare la terra, guardare dove piantare i semi e fiori. Impareranno a capire quali piante necessitano di più acqua o più sole, in quanto tempo nascono i primi germogli. Verrà insegnata anche la tecnica di rinvaso, la preparazione della terra dove accogliere la nuova pianta, come toglierla dal vaso e come trattare le radici della pianta a cui daremo una nuova casa.
L’obiettivo è quello di creare un momento di aggregazione, durante il quale i ragazzi possono esprimere le loro capacità di concentrazione sui lavori che andranno a svolgere.

GREEN VOLLEY

ENTE ESECUTORE: NOI MONFALCONE APS

L’ intenzione del laboratorio è quella di imparare i fondamentali della pallavolo ponendo particolare attenzione all’ importanza della squadra. Il laboratorio prevederà esercizi mirati, volti all’ acquisizione dei fondamentali, con l’obbiettivo di permettere ai ragazzi di comprendere le dinamiche di questo sport e iniziare rapidamente a giocare. Sono previste ogni giorno attività di team building, per la costruzione della fiducia reciproca e in se stessi, fondamentali per la creazione di un gruppo coeso. Le attività saranno caratterizzate da una fase di allenamento e gioco e una fase incentrata sul team building.

MANGA E DISEGNO

ENTE ESECUTORE: MACROSS ASSOCIAZIONE CULTURALE

Il workshop di manga e disegno si pone in modo complementare all’ esperienza (scolastica e non) di disegno dei giovani partecipanti. Grazie ad esercizi inusuali, i partecipanti possono riappassionarsi al disegno in modo più maturo e libero. Il corso vuole valorizzare le forme di disegno più popolari, prima fra tutte quella del disegno giapponese, molto seguita dalle giovani generazioni. I più appassionati potranno acquisire tecniche più rigorose e riscontrare maggiore soddisfazione nella lettura così come nel disegno. Per i neofiti il laboratorio è un occasione per lasciare da parte le frustrazioni che spesso caratterizzano l’approccio scolastico e sperimentare generi espressivi più liberi e autonomi.

MOSAICO

ENTE ESECUTORE: MACROSS ASSOCIAZIONE CULTURALE

Il laboratorio di mosaico rappresenta una novità nell’offerta formativa per ragazzi, che adatta materiali, strumenti e metodologie ad un target più giovane. Partendo da esempi storici, i partecipanti comprenderanno l’evoluzione della tecnica dall’approccio tradizionale a quello contemporaneo. Proprio dal mosaico contemporaneo si stimolerà la capacità rappresentativa dei ragazzi, invitandoli a creare dei moduli che infine andranno a comporre un opera collettiva. Parallelamente si trasmetteranno i rudimenti della teoria del colore, sperimentando gli effetti degli accostamenti e le combinazioni cromatiche. Oltre all’ uso di strumenti e materiali tradizionali, i giovani utilizzeranno principalmente cartoncini colori, pietre dipinte e altri materiali colorati.

MOSTRI DI TERRA E ALTRO…

ENTE ESECUTORE: ECOPARK ODV

Grazie al laboratorio è possibile per i partecipanti conoscere il processo produttivo che va dall’argilla alla ceramica, sviluppare capacità di progettazione, manualità e senso critico, favorire la socializzazione e scambio diretto e diventare dei piccoli artigiani. Impareremo svariate tecniche di plasmazione dell’argilla e realizzeremo simpatiche forme che verranno successivamente cotte nel forno. Verranno realizzati piccoli manufatti che potranno essere portati a casa dai partecipanti.

PASSIONE ARTIGIANATO

ENTE ESECUTORE: IL NUOVO CENTRO DANZA ASD

Scegliere e realizzare con le proprie mani piccoli lavori di artigianato è un percorso che regala ai partecipanti soddisfazione e autostima. Utilizzando materiali semplici e di riciclo, unitamente a diverse tecniche di costruzione ed assemblaggio, i ragazzi, sotto la guida degli educatori, impareranno ad utilizzare piccoli utensili e ad eseguire semplici passaggi tecnici in un clima di collaborazione. Ogni partecipante troverà lo stimolo più adatto per mettere in gioco la propria manualità ed inventiva.

PRIMO SOCCORSO

ENTE ESECUTORE: CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO DI MONFALCONE ODV

L’obiettivo del laboratorio è quello di favorire una formazione teorica e pratica sulle manovre di primo soccorso, ma soprattutto di favorire lo sviluppo delle competenze dei partecipanti per aiutarli a crescere come persone mature e consapevoli. Croce Rossa Italiana sceglie di contribuire in modo attivo alla crescita dei giovani, attraverso la cura del proprio ruolo pedagogico. L’ obiettivo è agevolare e facilitare i processi educativi perché relazioni coscienti possano generare azioni virtuose

RICICL-ARTI

ENTE ESECUTORE: BANDA LARGA APS

Il laboratorio “Ricicl-Arti” vuole centrare l’obiettivo su come i nostri ragazzi possano sempre essere attivi in un mondo dove il riutilizzo e il recupero siano di fondamentale importanza nell’Economia Circolare. Lo scopo è quello di far comprendere che i rifiuti non sono solo scarti ma parte integrante dell’ Eco-sistema.

L’obiettivo di questo Laboratorio è aumentare la consapevolezza delle nuove generazione e quella di dare massima espressione artistica all’immaginazione, riuscendo a guardare oltre all’uso quotidiano dell’oggetto per riscoprirne un nuovo impiego.

SAPONI 2.0

ENTE ESECUTORE: BANDA LARGA APS

I nostri ragazzi devono vivere nel modo più ecosostenibile possibile, quale modo migliore nel dimostrare loro che si può vivere senza plastica? Da questo principio nasce un laboratorio alternativo che parla di chimica ed eco sostenibilità.

I partecipanti realizzeranno, in maniera creativa e senza l’ uso di sostanze dannose, shampoo solido, dentifricio, bombe da bagno frizzanti o detersivi ecologici. Questo permetterà loro di sperimentare in maniera sicura la saponificazione e consentirà loro di capire l’importanza della precisione nelle preparazioni.

Il laboratorio si impegna a dare i primi cenni di chimica, la materia base che serve a capire cosa succede mescolando assieme elementi di uso comune, e dà la possibilità creare qualcosa di utile utilizzabile nel quotidiano.

STREET DANCE SUMMERLAB

ENTE ESECUTORE: ILYDANCE STUDIO ASD

“Street Dance Summer Lab” è un progetto che ha come obiettivo la diffusione e conoscenza della cultura Hip Hop attraverso laboratori di “Street Dance” (danza urbana) basati sull’improvvisazione a tempo di musica e sulla socializzazione. I laboratori saranno focalizzati principalmente sulle discipline di Hip Hop, Break Dance e diversi sottostili, e saranno tenuti da insegnanti di esperienza decennale. All’interno dei laboratori verranno create delle sequenze in freestyle e/o coreografiche con l’obiettivo di migliorare la percezione di se stessi, stimolare e migliorare la motricità e la conoscenza delle capacità e attitudini fisiche e mentali.

SUMMER BOXE

ENTE ESECUTORE: PLANET FIGHTERS BOXE ASD

Il progetto Summer Boxe è una formula collaudata di gioco/sport per ragazzi. Il modello educativo si avvale del fascino verso lo sport di contatto (lotta, boxe) per stabilire un rapporto di fiducia tra allenatore e adolescente, per lavorare successivamente in altre aree come la prevenzione della devianza, il rispetto delle regole, la disciplina, lotta all’ abbandono scolastico, prevenzione ed informazione sull’uso e abuso di alcol e sostanze stupefacenti.

SUMMER RHYTHM

ENTE ESECUTORE: BANDA LARGA APS

Il progetto vuole rivisitare quelle che sono le percussioni classiche unendole ai suoni urbani. Scope, spazzoloni, bidoni della spazzatura, ringhiere, oggetti della quotidianità abbandonano la loro reale funzione per diventare strumenti musicali, percussioni, fonti sonore urbane.

Il laboratorio darà una base teorica, ma sopratutto pratica, per riuscire a realizzare delle piccole sinfonie nate dalla fantasia e dall’utilizzo di materiali urbani o oggetti di uso quotidiano, usati come fossero strumenti a percussione. Si metterà inoltre a disposizione una batteria e percussioni che verranno utilizzate durante il percorso. I laboratorio mira a valorizzare la creatività e spontaneità dei giovani, e vuole dimostrare ai ragazzi che si può essere creativi e creare musica a prescindere dal costo degli strumenti.

TEXTURE ART&COLOR

ENTE ESECUTORE: BANDA LARGA APS

Quando si parla di stencil vengono sempre in mente dei cartoncini dove, passando del colore acrilico, l’immagine appare; ma perché considerare banale questa tecnica pittorica? Molti sono gli artisti contemporanei che fanno uso della tecnica dello stencil per le proprie opere, iconica è “baloon girl”, serie di murales che raffigurano una bambina con il palloncino rosso a forma di cuore che le sfugge dalle mani.

L’obiettivo del laboratorio è far comprendere ai ragazzi anche con poco possono realizzare qualcosa che può lasciare il segno. Nelle prime giornate si proveranno varie modi di usare gli stencil; successivamente si passerà alla progettazione del proprio disegno, per finire con la realizzazione di una loro maglietta che sarà la giusta conclusione del loro impegno di questo laboratorio.

TESSITURA ED INTRECCI

ENTE ESECUTORE: CIRCOLO NOI SAN GIUSEPPE APS

La tessitura è un arte artigianale ed antica. Dagli intrecci creati dal meccanismo ripetitivo con cui viene realizzata la trama possiamo trasformare dei semplici gomitoli di lana, dei pezzi di stoffa e materiali provenienti dalla natura in vere e proprie opere d’ arte, potenziando le competenze relative alla coordinazione visiva-manuale e motricità fine. Il percorso realizzato all’ interno del laboratorio di tessitura sarà per tutti un modo per imparare tecniche nuove e per produrre manufatti d’ artigianato artistico e creativo usando le mani.

UN DUE TRE…IN CUCINA OLE’

ENTE ESECUTORE: IL NUOVO CENTRO DANZA ASD

Il laboratorio ha lo scopo di insegnare ai ragazzi le tecniche base di una cucina semplice ma creativa. Attraverso l’ utilizzo di pochi ingredienti quanti piatti possiamo inventare? Cosa non ci piace e perché? Grazie all’ uso delle mani, della fantasia e anche alla collaborazione con il gruppo possiamo creare nuove e deliziose ricette ideate e prodotte interamente dai ragazzi che a quest’età vogliono iniziare ad essere indipendenti ed autonomi, identificare i loro gusti ma anche scoprirne di nuovi. In questo percorso, unendo la guida dell’ educatore e la fantasia dei partecipanti, il gusto sarà il protagonista!

YOU CAN – MIGLIORA TE STESSO

ENTE ESECUTORE: ARTEDANZA ASD

Un progetto proveniente dal mondo del fitness, salute e benessere applicato alla vita di tutti i giorni. Constatato da tempo che le nuove generazioni sono sempre più propense a svaghi e attività di tipo sedentario che si ripercuotono inevitabilmente sulla salute dei ragazzi, questo programma mira a migliorare, attraverso facili esercizi e dinamiche provenienti dal fitness e della danza, la tenuta fisico/atletica del partecipante. Verrà inoltre affrontato il tema della postura, che crea non pochi disagi a livello fisico ed emotivo, ma che è fondamentale per la prevenzione di infortuni alla proria persona.